Intervento Osteopatico in TIN

Progetto Osteopatia

L’osteopatia non è un approccio che offre singole tecniche, ma un metodo che porta allo sviluppo di un atto terapeutico individuale e attivo, a sostegno terapeutico della diagnosi formulata dal medico, nonché al percorso migliore per il bambino.

L’ approccio osteopatico è di tipo saluto-genico; stimola la forza della capacità omeodinamica, attraverso la reintegrazione del corretto movimento di tutte le strutture corporee.

Progetto Osteopatia

EZIOPATOGENESI E DISFUNZIONI OSTEOPATICHE

La valutazione osteopatica è legata all’analisi dello sviluppo osseo ed in particolare tiene conto dei seguenti aspetti:
  • Concetto morfogenetico dello sviluppo dello scheletro, tanto nell’aspetto filogenetico tanto in quello ontogenetico (morfogenesi: “processo grazie al quale l’organismo adatta al meglio la sua forma e la sua struttura interna alle condizioni ambientali dal momento della fecondazione della cellula uovo fino alla morte”);
  • Concetto di unità del sistema scheletrico: “una parte di un segmento scheletrico, sebbene non possa essere divisa dal resto delle ossa, ha una sua individualità morfologica e funzionale. Questo rende possibile la palpazione percettiva, permettendo di scomporre il segmento osseo o scheletrico nelle sue singole parti”.
  • Concetto di plasticità e tensegrità.
L’osso “riceve un trauma”. Il trauma può cambiare lo sviluppo morfogenetico dell’osso o di una sua parte precisa. L’osso si adatta. La sua struttura si modifica, si ispessisce. Questa informazione tocca sia l’osso sia le funzioni collegate.
Le alterazioni possono coinvolgere l’intera unità scheletrica, e possono interferire con le funzioni a essa collegate.
In sintesi, lo studio analitico dello sviluppo osseo, può rendere possibile la definizione di un’eziopatogenesi della disfunzione osteopatica. La definizione dell’eziopatogenesi della disfunzione tiene conto sia del trauma sia della funzione (valutazione clinica).
Tutte le disfunzioni somatiche (plagiocefalia, problemi di deglutizione, alterazioni posturali, irrequietezza indotta da disfunzioni somatiche) che creano problemi funzionali, legati allo stato di salute, possono essere valutate dal punto di vista osteopatico, congiuntamente agli altri professionisti della salute, per il migliore accompagnamento della crescita del neonato e del bambino.

Sostieni l'ABC Onlus Catania

Con una donazione ci aiuterai a far nascere nuovi progetti per i piccoli prematuri e supportare le neonatologie catanesi.

Dona il tuo 5 x 1000

Firma il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi
INSERISCI IL CODICE FISCALE: 93137830878

Bonifico Bancario

Banca Unicredit
IBAN IT 44 G 02008 84230 000300317289 intestato a Associazione Bambini In Crescita

Torna in alto