LA BiblioteChina … IN TIN
progetto lettura
Progetto lettura 0 – 6 anni, a prevalente sostegno dei prematuri ricoverati in TIN e dei loro genitori, vuole rappresentare un importante stimolo del canale affettivo. Vuole essere, altresì, un sostegno all’allattamento al seno, visto nella sua componente più intima: emotivo relazionale.
Il fine è stimolare le capacità innate del bambino, ad una migliore integrazione neuro-cognitiva, con l’ambiente circostante, per un migliore, positivo, bilancio di salute.
Il progetto si esplica nelle diverse fasi della vita del bambino: dal corso pre-parto, al periodo di ricovero, al bambino dimesso dall’ospedale. In particolare:
- introduzione dell’importanza della lettura 0 – 6 anni nei corsi pre-parto, nella fase “in utero”del piccolo;
- la lettura come “accompagnamento” alla mamma per rafforzare l’importanza del contatto pelle/pelle;
- la lettura come “ritmo” del cuore della mamma e del papà per confortare il bambino nel “nuovo ambiente”;
- la lettura, quale strumento, per interagire con genitori e fratelli e rafforzare la relazione del “gruppo famiglia”.
- la lettura durante il sonno “strutturato”, rispetto alle settimane di gestazione, per monitorare i segnali di stress e migliorare il sonno;
- La lettura per rafforzare l’importanza della presenza dei genitori all’interno della TIN.
La realizzazione di questi obiettivi educativi prevede la presenza dei volontari ABC, attualmente qualificati per il “tocco affettivo”, sostegno all’allattamento e supporto alla triade mamma/bimbo/papà.
I volontari, attualmente, operano all’interno della TIN del P.O. di Nesima, e sostengono le altre neonatologie del territorio Catanese con iniziative di conoscenza sulla prevenzione dei fattori di rischio che portano al parto prematuro, nonché erogazione – attraverso libretti informativi – di conoscenze per i genitori sulla gestione del bambino a casa dopo le dimissioni ospedaliere.
Il progetto prevede monitoraggio attraverso indicazioni tecniche fornite dai Direttori della TIN cui il progetto verrà espletato.
Il progetto prevede altresì l’allestimento di una libreria, con testi specifici, da utilizzare allo scopo descritto.
progetto lettura
Progetto lettura ad alta voce è stato creato, a prevalente sostegno dei prematuri ricoverati in TIN e dei loro genitori, per rendere più dolce il periodo della permanenza in TIN dei “bambini frettolosi”.
Il progetto vuole essere un importante stimolo del canale affettivo, sin dai primi giorni di vita, per migliorare lo sviluppo cognitivo/relazionale e comportamentale del bambino, contribuendo a migliorare l’acquisizione delle sue competenze linguistiche.
Il fine del progetto è stimolare le capacità, innate, del bambino ad una migliore integrazione neuro-cognitiva con il nuovo ambiente circostante, per un migliore bilancio di salute.
La voce dei genitori, attraverso la lettura, con la relativa modulazione affettiva del tono, diventa uno strumento privilegiato, interattivo, per stimolare i sensi del bambino e migliorare la relazione interrotta dal parto pretermine.
Leggere ad alta voce con tono emotivo fa bene, aldilà del contenuto; è la voce che stabilisce un contatto con il bimbo; il libro, come alleato, per veicolare emozioni che a volte è difficile esternare.
La lettura come “ritmo del cuore”, della mamma e del papà, per confortare il bambino nel “nuovo ambiente”.
La lettura per rafforzare l’importanza della presenza dei genitori all’interno della TIN.
REGOLE DELLA BIBLIOTECHINA
Scegli il libro pensando al tuo bambino;
leggi ad alta voce all’esterno della culletta, se non completi la storia puoi continuare il giorno dopo;
leggi ad alta voce all’esterno della culletta, se non completi la storia puoi continuare il giorno dopo;
fai attenzione alle storie che il bambino gradisce di più, attraverso i suoi segni di benessere;
riponi il libro nel luogo dove lo hai trovato per metterlo a disposizione degli altri bimbi;
fai un “diario di viaggio” attraverso i segni che il tuo bambino manifesta.
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