Progetti Abc OdV

Le iniziative di ABC OdV sostengono il bisogno di ogni bimbo a proseguire la relazione con la propria mamma, con il proprio papà.

Il prematuro inizia a lottare per la vita ancor prima di nascere; migliorare la relazione affettiva significa sostenere una crescita sana ed equilibrata, in particolar modo nei bambini più fragili.

I bambini, tutti, sempre, in ogni luogo, hanno bisogno di amore e tenerezza. Per tale motivo l’ABC OdV sostiene e organizza incontri con i genitori e personale esperto per proseguire la genitorialità affettivo-relazionale.

Riteniamo, nel lungo termine, che il miglioramento della salute del prematuro passi, anche, attraverso l’integrazione con approcci complementari basati sul tocco e il ruolo attivo dei genitori.

Migliorare la qualità di vita dei prematuri, crediamo fortemente, significa prendersi cura del “BENESSERE EMOTIVO“. oltreché dei loro grammi di fragilità.

I Nostri volontari, previa adeguata formazione, sostengono questo percorso affettivo-relazionale e donano coccole in assenza dei genitori.

Attraverso tale impegno vogliamo migliorare non solo la qualità della vita del prematuro, ma anche della sua famiglia. Vogliamo sostenere l’efficacia delle cure – aprendo ad una integrazione multidisciplinare centrata sul prematuro.

I nostri progetti mirano a sostenere l’efficacia di un sistema sanitario centrato sulla persona, sul neonato, e suoi bisogni sanitari, sociali, assistenziali ed emotivi.

Grazie alla spinta del Coordinamento Nazionale Vivere, l’Italia è stato il primo paese al mondo che, recependo indicazione dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità sulla Strategia Globale della Salute della Donna e del Bambino, ha progettato, redatto e promosso la Carta dei Diritti del Bambino Nato Prematuro.

progetto coccole

Volontari appositamente formati per sostenere i genitori al tocco affettivo, dolce.

Volontari appositamente formati per sostenere i genitori all’allattamento materno.

Ascolto

Coppie di genitori con bambini ricoverati in TIN​.

Osteopati ABC a sostegno dei bimbi

A sostegno dei prematuri ricoverati in TIN e dei loro genitori.

Sostieni l'ABC OdV Catania

Con una donazione ci aiuterai a far nascere nuovi progetti per i piccoli prematuri e supportare le neonatologie catanesi.

Dona il tuo 5 x 1000

Firma il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi
INSERISCI IL CODICE FISCALE: 93137830878

Bonifico Bancario