Abc OdV Catania

Abc OdV

Per sostenerli sempre e ovunque

L’Associazione ABC OdV Catania si è costituita nel maggio 2006, per volontà di un gruppo di genitori che hanno sperimentato la loro genitorialità, all’interno di un reparto di TIN (Terapia Intensiva Neonatale) con esperienze diverse e accomunanti da medesimi sentimenti ed emozioni.

Insieme a noi un Comitato Scientifico, formato da professionisti sanitari, che, volontariamente, sostengono “il diritto alla vita” di chi, ancora, non riesce a gridare i propri diritti.

L’ABC nasce per sostenere il difficoltoso percorso dei neonati pretermine. Vuole offrire aiuto e sostegno ai loro genitori e familiari.

Rappresenta esperienze di genitori che hanno visto, attraverso i loro figli, la forza della vita dei bambini che lottano, momento dopo momento, per affermare il loro diritto di esistere.

Siamo coscienti che i genitori, gli adulti, sono spesso la terapia più efficace per la migliore crescita dei nostri bambini.

Abc Onlus

Perché il diritto alla vita non è il diritto alla sopravvivenza

Alcuni dei nostri bambini hanno varcato la soglia di casa con una storia da raccontare, con un vissuto non indifferente.

Vogliamo proseguire, insieme, in nostro cammino:

• per dare una mano alla vita;
  • per dare voce ai piccoli prematuri;
  • per realizzare progetti a sostegno delle famiglie;
  • per realizzare progetti a sostegno delle neonatologie.

Perché il diritto alla vita, per il bambino prematuro, non è il diritto alla sopravvivenza; è il diritto a ricevere tutte quelle attenzioni e quelle cure mediche ed umane atte a rendere dignitoso il suo percorso di crescita e sviluppo.

" Il neonato è una persona unica ed irripetibile che chiede di essere capita e non confrontata con nessun altro. "
Progetto Coccole
Volontari appositamente formati per sostenere i genitori al tocco affettivo, dolce.
Progetto Allattamento
Volontari appositamente formati per sostenere i genitori all’allattamento materno.
Progetto Ascolto
Coppie di genitori con bambini ricoverati in TIN.
Progetto Osteopatia
Osteopati ABC a sostegno dei bimbi.

Il Nostro Desiderio

Sosteniamo la cooperazione tra Aziende Ospedaliere, personale sanitario e genitori.

Vogliamo contribuire a:

• creare un sostegno per tutti i genitori che vivono l’esperienza della prematurità;

• sostenere e promuovere le attività dei reparti di neonatologia ed il loro potenziamento;

• promuovere e realizzare iniziative che tendono al miglioramento della formazione di tutto il personale addetto alle U.O. di neonatologia e pediatria;

• incentivare lo studio e la ricerca su tutte le tematiche legate alla prematurità;
  • organizzare convegni e seminari volti alla conoscenza e diffusione delle problematiche connesse alle patologie dei bambini prematuri;
  • organizzare corsi di volontariato di sostegno psicopedagogico;
  • sostenere l’allattamento al seno e la metodica marsupio per mamme e papà;
  • sostenere e promuovere l’apertura del reparto ai genitori;
  • acquistare strumentazioni ed accessori utili e/o necessari alle diagnosi, alle cure ed alle terapie dei neonati pretermine;
  • sensibilizzare le istituzioni pubbliche a fornire alloggi ai genitori fuori sede dei bambini ricoverati;
  • realizzare allestimenti più confortevoli all’interno dei reparti di neonatologia;
  • interagire con le iniziative del coordinamento nazionale “Vivere onlus”
Abc OdV

Coordinamento Nazionale per la Neonatologia “Vivere Onlus”

Il Coordinamento Nazionale per la Neonatologia “Vivere Onlus” è l’Associazione madre di quasi tutte le “Associazioni di Genitori per la Neonatologia” presenti nel nostro Paese.

Farne parte, per noi dell’ABC, significa unirci a quella voce che per sua definizione supera i limiti dettati da ideologie e culture locali, per aderire ad un progetto di più ampio respiro finalizzato a tracciare linee guida generali, ma adattabili ai singoli reparti di neonatologia, e promuovere iniziative nazionali atte ad offrire stimoli interessanti, idee nuove e proposte innovative.

Le risorse umane che costituiscono l’elemento fondamentale per qualunque organizzazione e per la realizzazione di ogni progetto, per noi rappresentano il fulcro ed il fondamento della nostra istituzione.

Il confronto, il dialogo, lo scambio fra le persone rappresentano, difatti, il fiore all’occhiello delle nostre metodologie, per meglio rispondere alle richieste sempre più attuali di cooperazione e sviluppo di un’Associazione come la nostra.

Sostieni l'ABC OdV Catania

Con una donazione ci aiuterai a far nascere nuovi progetti per i piccoli prematuri e supportare le neonatologie catanesi.

Dona il tuo 5 x 1000

Firma il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi
INSERISCI IL CODICE FISCALE: 93137830878

Bonifico Bancario