3 regole d’oro per ridurre il rischio di SIDS

ABC Onlus

3 regole d’oro per ridurre il rischio di SIDS

1 - NANNA SICURA

• Il bambino deve essere messo a dormire a pancia in su, sin dai primi giorni di vita, evitando di metterlo a pancia sotto o di fianco. Dovrebbe dormire nella stanza dei genitori, vicino al loro letto, in una culla o in un lettino.
  • I piedini devono toccare il fondo della culla o del lettino, in modo che non possa scivolare sotto le coperte, ben rimboccate sotto il materasso. Cuscini, paracolpi e peluche devono essere eliminati dal lettino, o dalla culla, per evitare il soffocamento.
  • La temperatura dell’ambiente dove dorme il bambino dovrebbe essere tra i 18 e i 20 °C, da evitare l’eccesso di vestiti e coperte. Se ha la febbre può avere bisogno di essere coperto di meno, mai di più.
  • La condivisione del letto dei genitori, il cosiddetto “bed sharing”, non è la scelta più sicura; è particolarmente pericolosa se viene praticata su un divano o se, per stanchezza, o per altre ragioni (fumatori, uso di alcol, farmaci, sostanze psicoattive) non sono in buone condizioni di vigilanza.

2 - NON ESPONETELO AL FUMO

L’ambiente deve essere libero dal fumo. Evitare che altri fumino in casa e che il vostro bambino non stia a contatto con tessuti e vestiti impregnati di fumo.

3 - ALLATTAMENTO AL SENO

Il latte materno rappresenta un fattore di protezione dalla SIDS. È un alimento incomparabile rispetto a qualsiasi prodotto artificiale; contiene anticorpi materni importanti per il suo stato di salute.

Per Loro è Meglio

in collaborazione con

Sostieni l'ABC OdV Catania

Con una donazione ci aiuterai a far nascere nuovi progetti per i piccoli prematuri e supportare le neonatologie catanesi.

Dona il tuo 5 x 1000

Firma il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi
INSERISCI IL CODICE FISCALE: 93137830878

Bonifico Bancario