LO STUPORE DELLA NASCITA

17 Aprile 2024 – L’INCONTRO, LO STUPORE DELLA NASCITA, IL CORAGGIO DI PRENDERE LA PROPRIA STRADA

17 APRILE ORE 09.30 AULA DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE ARNAS GARIBALDI

“…L'INCONTRO, LO STUPORE DELLA NASCITA, IL CORAGGIO DI PRENDERE LA PROPRIA STRADA…”

“ … Perché ogni storia ci appartiene; perché le relazioni legano il il filo della vita …”
Con la scrittrice Arianna Papini.

L’ABC (Associazione Bambini in Crescita) insieme all’Associazione culturale CALICANTO e il DMI, congiuntamente alla Direzione generale e sanitaria hanno organizzato la giornata, tenutasi all’interno del DMI, inserita all’interno delle iniziative della 17^ edizione della FESTA DEL LIBRO di Zafferana Etnea, 13-20 aprile 2024, con l’obiettivo di … dirigere il “ritmo” del cuore dei genitori; … rafforzare la relazione del “gruppo famiglia”; … sostenere l’importanza della presenza dei genitori all’interno della TIN…; supportare gli operatori sanitari che lavorano nei reparti a forte impatto emotivo.

La giornata è stata aperta dal Direttore DMI, prof. Giuseppe Ettore; dal Direttore UOC TIN Neonatologia, dott.ssa Gabriella Tina, dalla dott.ssa Leocata, Direttrice pronto soccorso pediatrico, dalla dott.ssa Rosaria basile, responsabile Hospice pediatrico, dal dott. Toni Palermo Direttore del reparto di pediatria ARNAS Garibaldi Catania e dal presidente ABC ODV dott. Michele Tuttobene. Presenti in sala numerosi operatori sanitari, bimbi prematuri con i genitori e mamme in gravidanza.

Breve biografia di Arianna Papini

È nata e vive a Firenze, dove ha studiato arte e architettura; Ha scritto e illustrato un centinaio di libri; ha vinto numerosi premi, tra cui il Premio Andersen e il Premio Compostela. Alcuni suoi libri sono coediti in Francia, in Spagna, in Inghilterra, in Grecia, in Portogallo e a Taiwan.

Svolge libera professione come scrittrice, pittrice, illustratrice, formatrice, docente. Arte terapeuta, ha effettuato la specializzazione quadriennale post laurea alla Scuola Internazionale Art Therapy di Bologna, svolgendo tirocini mirati verso setting madre-bambino e sul trauma. Ogni anno partecipa a numerose mostre personali e collettive, in Italia e all’estero.

Volontaria presso il reparto di oncoematologia pediatrica per l’associazione Helios, alcuni suoi testi editi e inediti sono stati messi in scena nei reparti pediatrici degli ospedali. Tiene corsi presso scuole, Master, enti, cooperative e Biblioteche in tutta Italia, e in particolare presso la Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede. Dal 2007 insegna Illustrazione all’Isia di Urbino.